giovedì 18 novembre 2010

Lo sapevate che… al Pantheon


Il Pantheon è universalmente noto, molto frequentato e fotografato da romani e da turisti, e quindi si pensa che non nasconda segreti. Invece penso che la stragrande maggioranza dei visitatori non sappia che è stato da vari autori antichi e moderni collegato, a ragione, al cielo e al sole e quanto segue è un esempio di questo collegamento.

Se guardate in alto noterete, a metà della distanza che va dai vostri piedi al foro, un vistoso cornicione che, se immaginiamo che l'intradosso della cupola sia la volta celeste, rappresenta l'equatore celeste.

Nel cielo l'equatore celeste viene attraversato dal sole due volte l'anno: il 21 marzo e il 21 settembre (equinozio di primavera ed equinozio d'autunno): ebbene in questi due giorni nel Pantheon avviene un fenomeno molto interessante.

Come si vede nella foto ogni giorno vi penetra, attraverso il foro, un raggio di sole che disegna all'interno della cupola un ovale di luce che durante l'inverno non scende mai al di sotto del cornicione mentre in estate scende a illuminare il pavimento. Nei giorni degli equinozi l'ovale di luce scende lentamente lungo la cupola e a mezzogiorno raggiunge il cornicione per poi risalire appena il mezzogiorno è passato. L'ovale di luce cioè si colloca sul cornicione per pochi istanti così come il sole attraversa l'equatore celeste in quelle date.

Lo sapevate? Ah, beninteso quanto detto è visibile solo se la giornata è solatia. Se dovesse essere nuvoloso allora è necessario programmare un’altra visita!

Nessun commento:

Posta un commento