venerdì 26 novembre 2010

Lo sapevate che … a Piazza Navona

Quando si arriva a Piazza Navona l’occhio è talmente attratto dalle fontane, dal palazzo Pamphilj, dalla chiesa di Sant’Agnese in Agone, dalla folla di turisti che sciama per la piazza che non si ha tempo di cercare i piccoli particolari. E anche io, se non fosse stato per quel curiosone dell’amico Lello, chissà quando mi sarei accorto di quella piccola testa di marmo incastonata tra due finestre del secondo piano del palazzetto al civico 34. Di chi sarà? Io non lo so, anzi, se qualcuno dei miei lettori ne sapesse qualcosa e me lo facesse sapere mi farebbe cosa gradita.

L’unica notizia in mio possesso me l’ha fornita sempre l’amico Lello che l’ha carpita a una portiera della piazza. Sembra che nel XVI secolo un papa (forse, visto il suo carattere, Sisto V) vestito in borghese frequentasse a volte le botteghe della piazza per sapere cosa il popolo pensasse di lui. Un oste che era solito dire peste e corna del papa fu fatto decapitare. Gli altri bottegai, non potendosi ribellare, posero la testina a ricordo.

Storia o leggenda? Aspetto risposte!

2 commenti:

  1. Grande cosa che hai scoperto.... le portiere meriterebbero il premio nobel per la loro lingua! ma quante ne sanno?? secondo me è assolutamente vero!! cercheremo in giro!

    RispondiElimina
  2. alberto Toso Fei conferma questa ipotesi ne I misteri di Roma

    RispondiElimina