martedì 30 marzo 2010

Maratona di Roma 2010


Photarts ha fotografato la maratona di Roma edizione 2010

Anche quest’anno, come le passate edizioni, un gran numero di partecipanti ha dato vita alla Maratona di Roma, nel tradizionale percorso di 42 km che si snoda verso il centro di Roma e non solo. Gli iscritti alla prova competitiva sono stati 15.346, il più alto di sempre per una prova italiana, provenienti da 83 nazioni inclusa l’Italia. Di questi, 8.834 sono gli italiani e 6.512 gli stranieri; 12.674 sono uomini e 2.672 donne. Roma (inclusa la provincia) è la città che ha avuto il più alto numero di atleti al via, 2320, così come il Lazio con 2778 iscritti è stata la regione più rappresentata. La seconda città per numero di iscritti è Napoli con 287, mentre la Lombardia rimane la seconda regione con 785 partecipanti. L’edizione di quest’anno, a 50 anni dai Giochi olimpici di Roma 1960 è dedicata al ricordo del leggendario maratoneta etiope Abebe Bikila, vincitore, a piedi scalzi, della maratona olimpica con la migliore prestazione mondiale. Sulle pettorine degli atleti e sui materiali ufficiali era riportata la frase “Abebe the Legend”, e il numero 11, lo stesso che portò al trionfo l’atleta etiope. Il pettorale originale, che apparteneva proprio all’atleta, è stato ritirato e consegnato al Sindaco di Roma per essere custodito in Campidoglio.

Abbinata alla prova competitiva si è svolta anche la mini maratona non competitiva aperta a tutti, “RomaFun-La Stracittadina”, di 4 chilometri con una partecipazione anche qui incredibile, con un numero di circa 80.000 partecipanti tra cittadini, associazioni benefiche, scout e allievi di scuole della capitale e volontari di varie onlus. I primi a partire sono stati gli atleti diversamente abili con le loro hand-bike tra cui Alex Zanardi, seguiti dagli atleti.

Il Via alla partenza è stato dato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport on. Rocco Crimi e dal presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci. A trionfare è stato il 25enne etiope Siraj Gena (con un tempo di 2h08'39") che, in onore proprio di Bikila, qualche metro prima del traguardo si è tolto le scarpe, concludendo anche lui la maratona a piedi scalzi, portando così a casa, oltre ai 15.000 euro spettanti di diritto al vincitore, i 5000 euro di bonus messi in palio per chi avesse battuto, sempre senza scarpe, il tempo di Abebe del 1960. Dopo il 30° km Gena è andato in fuga insieme al keniano Benson Barus, il grande favorito della corsa, staccandolo poi al 37° km. Terzo il keniano Nixon Machichim. in 2h09’08”.
Strepitosa anche la prestazione di Alex Zanardi, che ha dominato la gara per hand-bike con il tempo di 1h15’53”, migliorando anche il primato del percorso, superando anche le difficoltà dei sampietrini, ostacolo non difficile per gli atleti diversamente abili. Il podio femminile, invece, aveva tutti i colori dell’Etiopia, vedendo il trionfo al primo posto, per la seconda volta consecutiva, Firehiwot Dado Tufa, con il tempo di 2h25’28”. Dietro di lei le connazionali Kebebush Haile e Mare Dibaba.
articolo di Monica Cavallin per www.redazioneitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento