venerdì 15 ottobre 2010

Gaspare e Zuzzurro...rievocano il DRIVE IN!


Sono passati quasi trent'anni da quando i due "funambolici folletti" della risata calcavano le scene di quella che è diventata la trasmissione televisiva cult degli anni '80 al grido di "Ce l'ho qui la brioche!!!!"
Da oltre trent'anni , tra televisione e teatro, i nostri due attori, al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola, leggono e rileggono la nostra quotidianità. Eccoli in scena nello spettacolo " Non c'è più il futuro di una volta", uno spettacolo in un atto unico che attinge a piene mani dal brogliaccio del cabaret, con battute a tutto spiano su politica, cultura e attualità.
La storia è quella di due attori comici a cui viene chiesto di tornare in tv dopo tanto tempo. Uno dei due, Gaspare, è molto ottimista, pronto ad entrare nella "Tv del terzo millennio", una tv dove bisogna assolutamente esserci perché: "Se ti vogliono lì sei ancora vivo". Ma l'altro, Zuzzurro, è ancora legato alla tradizione e ai vecchi schemi; da qui una sequenza infinita di battute dal ritmo incalzante dove i due si scontrano tra tradizione e innovazione: Gaspare tra i due è quello giovanilista, ha un bar (un "avabar" come lo chiama lui) con internet e Facebook. È al passo con i tempi e con la tecnologia; l'altro non ha nessuna smania di modernità, crede ancora che il PC sia un unico superstite del Partito Comunista, ecco quindi Gaspare che scalpita e Zuzzurro che recalcitra.
Prendendo spunto dalla realtà, cercando di trovare una nuova idea che possa far ridere in questo benedetto terzo millennio, lo spettacolo vira al sociale, denuncia a suo modo le incomprensioni tra i vecchi modelli e le nuove modalità. Così nascono situazioni paradossali tipiche della coppia comica e, tra una battuta e l'altra, cercano una chiave, un suggerimento, una password (tanto per essere tecnologici) per adeguarsi, per imparare a stare al passo con i tempi, per tenerci strette le nostre peculiarità umane, i nostri esilaranti difetti e i nostri incredibili pregi.
Ma quale è davvero l'idea nuova, il format giusto? Cosa funzionerà davvero e soprattutto cosa piacerà al nuovo spettatore ormai svezzato a tutto? Bisogna trovare la chiave giusta, passando prima in rassegna mille idee, ascoltando anche gli avventori del b@r che sono ormai succubi della televisione ("Scommetti che tutti sanno come sono le Tagliatelle di Nonna Pina??? Scommetti che tutti sanno Il Coccodrillo come fa??" chiede Gaspare a un Zuzzurro preoccupatissimo da quanto chi risponde abbia ancora diritto al voto!), per poi passare in rassegna ai grandi classici, dalla Divina Commedia di cui la diritta via "Senza il Tom Tom era davvero smarrita" a Biancaneve chiusa nella sua teca di vetro. Ma l'idea originale, alla fine, è sempre la più semplice. Sul finale, in scena appare Gaspare con quella che è l'idea, "Non serve tecnologia, serve solo un vecchio trench" proprio come facevano a Drive In per poter capire che, in realtà, "Il futuro è già passato, non è più come si credeva una volta!"

Nessun commento:

Posta un commento