lunedì 27 dicembre 2010

La Banda dei Babbi Natale


Dal 17 dicembre

Regia di Paolo Genovese


Che cosa ci fanno Aldo, Giovanni e Giacomo, vestiti da Babbi Natale la notte della vigilia in un commissariato di Polizia, pronti tutti e tre a dichiararsi innocenti? Sicuramente non sono lì per aver svaligiato un appartamento, malgrado vengano scambiati per una banda di topi d'appartamento, sopratutto perché presi in flagrante sul cornicione di un palazzo, con tanto di piede di porco in tasca!

I tre malcapitati amici sono pronti, con le loro storie bizzarre e come sempre assurde, a far impazzire il povero commissario Angela Finocchiaro (davvero fantastica e divertente!), costretta dai tre (e da un collega lavativo che si dà malato a Cortina proprio la vigilia di Natale), a passare la nottata ad interrogarli e a capire cosa facevano appesi al muro piuttosto che starsene a casa con i figli a fare i tortellini e le orme delle renne in salotto.

Aldo, scommettitore incallito e disoccupato, pronto a impegnarsi ogni cosa gli capiti sotto mano, mantenuto a fatica dalla fidanzata; Giovanni, veterinario poco affidabile che si divide tra una moglie e una famiglia a Milano e un'altra famiglia in Svizzera, passando il tempo a cambiarsi d'abito in un triste autogrill e combattendo con una suocera isterica da una parte e un suocero molto oppressivo dall'altra; Giacomo, medico, che dopo 12 anni è ancora perseguitato nei sogni dalla moglie morta: tre amici, con una passione comune, le bocce e la loro squadra, i “Charlatans” sempre ad un passo dalla vittoria del titolo di campioni. Le loro vite, chi per un verso chi per l'altro, sono davvero incasinate e vorrebbero cercare di cambiarle o meglio, di semplificarle. Certo, l'idea di passare il giorno di Natale dietro le sbarre non piace a nessuno dei tre... ma riusciranno con le loro premesse e con le loro storie, tra un tiro di bocce e la ricetta del tortellino perfetto, a convincere la povera “commissaria”??

Un film come era tanto che i tre non facevano, divertente, spassoso, ben fatto. Un piccolo grande cameo è rappresentato da Mara Maionchi, ex giudice severo di X-Factor qui nei panni della suocera isterica che prende a mazzate sia il genero che il povero Aldo, sedata dal veterinario come se fosse un cavallo imbizzarrito e buttata in un cassonetto, che va in giro con un barboncino diventato, suo malgrado, bersaglio di Giovanni. Un ruolo davvero azzeccato per la “mastina” della musica, veramente divertente e molto autoironica come, forse, non la credevamo capace.

Nessun commento:

Posta un commento