mercoledì 27 giugno 2012

The Amazing Spider-Man



© Foto Simona Gemelli
Udite udite: “Il cinema Adriano è intrappolato da una ragnatela gigante!”.
Il Red Carpet dell’anteprima di Spider-Man non poteva essere più suggestivo. Un’enorme ragnatela fatta di fasci luminosi sembrava intrappolare il cinema Adriano, e un uomo vestito di nero, con l’arte delle ombre cinesi, dava vita alla sagoma di un gigantesco e terrificante ragno.
È un uomo ragno diverso quello che troviamo in “The Amazing Spider-Man”, questo nuovo capitolo della saga di Spider-Man. I realizzatori volevano mostrare un lato di Peter Parker che il pubblico non aveva mai visto. Ed ecco infatti un film che ci racconta di come Peter, il giovane con problemi con le ragazze, impopolare al liceo e senza un soldo, acquistò i suoi poteri, si innamorò della sua compagna di scuola e venne in contatto con il Dottor Connors.
Ma nella sua semplicità il film è anche di grande impatto visivo. La proiezione rigorosamente in 3D assume particolare rilievo per gli effetti visivi speciali realizzati da Sony Pictures Imageworks Inc.
La pellicola per la regia di Marc Webb sarà nelle sale dal 4 luglio. È una rivisitazione della storia che tutti conosciamo. Protagonisti questa volta Emma Stone e Andrew Garfield, che spiega: "Abbiamo voluto dare più umanità e realismo al personaggio di Peter, perché ci si possa immedesimare di più mentre lo vediamo volare su per i grattacieli di New York, perché tutti vorremmo essere lui avendo stabilito un legame più umano. Peter è un eroe, non un supereroe, è questa la sua forza".
Ma è anche un nuovo capitolo più esistenziale, come racconta il regista. Peter Parker si farà tutte quelle domande che prima o poi nella vita ognuno si pone, specie se all’improvviso riesci a rimanere attaccato al soffitto e inizi a sparare ragnatele dai polsi. Chi sono? Da dove vengo? Perché sono stato abbandonato? Chi diventerò? Sono questi gli interrogativi che si snoderanno in questo nuovo capitolo di Spider-Man. Enigmi a volte solo sfiorati che oggi i seguaci dello storico fumetto della Marvel sono in fremente attesa di scoprire.
“Penso che il punto fondamentale per raccontare questa storia in modo diverso sia stato enfatizzare la relazione tra Peter e Gwen - racconta Emma Stone -, è bello vedere Peter che si innamora per la prima volta e sono felice che l’amore tra loro sia al centro dell’attenzione perché in un film, come nella vita, l’amore cambia tutto”.

Nessun commento:

Posta un commento